Condizioni generali di contratto
1. Conclusione del contratto, termini di pagamento
Con la sua firma l'inquilino conferma di essere capace di agire e di poter concludere legalmente i contratti. La cauzione, il saldo e l'eventuale acconto vengono registrati nel contratto. Il contratto tra locatario e locatore è concluso quando il contratto firmato dall'inquilino è stato ricevuto dal locatore. Se il contratto firmato non perviene al locatore entro la data concordata, il locatore può affittare l'immobile a qualcun altro senza ulteriore preavviso e senza obbligo di risarcimento. Se l'acconto, l'importo residuo e/o la cauzione non vengono ricevuti dal locatore entro la data concordata, il locatore può, trascorso un breve periodo di grazia, affittare l'immobile a qualcun altro senza essere tenuto a risarcire; Può però anche insistere sull'adempimento del contratto
2. Costi aggiuntivi
I costi aggiuntivi (come elettricità, acqua, riscaldamento, ecc.) sono inclusi nel prezzo di affitto a meno che non siano espressamente indicati nel contratto. I costi aggiuntivi non compresi nel prezzo di noleggio verranno fatturati al termine del noleggio e dovranno essere pagati in contanti in CHF prima della partenza. Le tasse governative come le tasse di soggiorno solitamente non sono incluse nel prezzo di affitto.
3. Deposito
Il proprietario può richiedere un deposito. Questo è elencato nel contratto. La cauzione serve a coprire, tra l'altro, le spese di pulizia aggiuntive e (successive), nonché danni/richieste di risarcimento, ecc. La cauzione verrà utilizzata per la fatturazione al termine del contratto di locazione. Se a questo punto non è ancora possibile determinare l'importo da coprire con la cauzione o se l'inquilino rifiuta di pagarla, il proprietario può trattenere la cauzione o parte di essa. In questo caso, non appena l'importo sarà determinato, il locatore rilascerà una fattura al locatario e pagherà o trasferirà l'eventuale saldo a favore del locatario, per cui le spese di trasferimento sono a carico del locatario. La pretesa del locatore non si limita all'importo della cauzione.
4. Consegna dell'immobile locato; Denunce, contestazioni
L'immobile locato viene consegnato al locatario nello stato pulito e concordato contrattualmente. Se al momento della consegna vengono riscontrati difetti o l'inventario è incompleto, l'affittuario deve segnalarlo immediatamente al detentore delle chiavi/locatore. In caso contrario si presuppone che l'oggetto locato sia stato consegnato in perfetto stato. Se l'affittuario prende in consegna l'immobile tardivamente o non lo prende affatto, resta dovuto l'intero prezzo d'affitto. L'inquilino è responsabile dell'arrivo in orario. Eventuali ostacoli al viaggio (quali congestione del traffico, strade chiuse, cancellazione o ritardo dei trasporti pubblici, ecc.) sono a suo carico.
5. Uso attento
L'oggetto in affitto può essere occupato solo da un numero massimo di persone indicate nel contratto (compresi i bambini sotto i 16 anni). Non sono ammessi animali domestici (compresi cani, gatti, uccelli, rettili, ratti, furetti, porcellini d'India, criceti, ecc.) se non espressamente concordati con il proprietario. L'affittuario si impegna a utilizzare l'oggetto locato con cura, a rispettare le regole della casa e a mostrare rispetto per gli altri inquilini e vicini. In caso di danni ecc. il locatore/detentore delle chiavi deve essere informato immediatamente.
Non è consentito il subaffitto. Se gli inquilini, i coinquilini o gli ospiti violano palesemente gli obblighi di prudenza o se l'appartamento è occupato da un numero di persone superiore a quello concordato contrattualmente, il locatore può risolvere il contratto senza preavviso e senza indennità dopo un avvertimento scritto senza successo. In questo caso laffitto resta dovuto.
6. Coinquilini e ospiti
Gli inquilini sono responsabili di garantire che i loro coinquilini, visitatori e ospiti rispettino gli obblighi del presente contratto.
7. Restituzione dell'appartamento per le vacanze
La proprietà in affitto deve essere restituita in tempo e in buone condizioni, compreso l'inventario. L'oggetto in affitto deve essere pulito prima della restituzione. Questo obbligo decade solo se ciò è stato espressamente concordato con il locatore. Se l'oggetto locato viene restituito sporco o non sufficientemente pulito, il locatore può far eseguire la pulizia a spese del locatario. L'affittuario è responsabile per danni e mancanze di inventario.
8. Disdetta e restituzione anticipata dell'oggetto locato
Laffittuario può recedere dal contratto in qualsiasi momento alle seguenti condizioni:
da 30 a 10 giorni prima dell'arrivo: 50% del prezzo di affitto
da 9 a 0 giorni prima dell'arrivo o mancata presentazione: 80% del prezzo di affitto
Decisivo per il calcolo della penale è il ricevimento della disdetta da parte del locatore o dell'ufficio prenotazioni (per sabato, domenica e giorni festivi, si applica il giorno lavorativo successivo; si applicano le norme relative ai giorni festivi (Residenza del locatore o ufficio prenotazioni). L'affittuario ha il diritto di dimostrare che il locatore ha subito lievi danni a causa della disdetta. Locatario sostitutivo: L'inquilino ha il diritto di proporre un locatario sostitutivo.
Questo deve essere ragionevole e solvibile per il proprietario. Egli stipula il contratto alle condizioni esistenti.
Il locatario e il subentrante sono responsabili in solido del canone di locazione. In caso di restituzione anticipata dell'oggetto locato o di disdetta della locazione, resta dovuto l'intero canone di locazione. L'inquilino ha il diritto di dimostrare che il proprietario è stato in grado di sublocare l'immobile o di aver risparmiato. Il locatore non è responsabile per la disdetta del contratto di locazione o per la restituzione anticipata dell'oggetto locato. Se annulli il tuo affitto, sei obbligato a cercare attivamente un inquilino sostitutivo.
9. Forza maggiore ecc.
Se cause di forza maggiore (calamità ambientali, eventi naturali, provvedimenti delle autorità, ecc.), eventi imprevedibili o inevitabili impediscono la locazione o la sua prosecuzione, il locatore ha il diritto (ma non l'obbligo) di offrire al locatario un immobile sostitutivo equivalente, escludendo qualsiasi pretesa di risarcimento danni. compenso. Se il servizio non può essere fornito o non può essere fornito per intero, l'importo pagato o la quota corrispondente verrà rimborsato, escludendo ulteriori pretese.
10. Responsabilità
Il locatore è responsabile della corretta prenotazione e dell'adempimento contrattuale del contratto. Per danni diversi da quelli personali, la responsabilità è limitata al doppio dell'affitto, a meno che non vi sia negligenza grave o dolo. È esclusa la responsabilità per azioni e omissioni del locatario (inclusi coinquilini e ospiti), mancanze imprevedibili o inevitabili di terzi, forza maggiore o eventi non imputabili al locatore, al detentore delle chiavi, al mandatario o ad altre persone chiamate dal locatore. prevedere o evitare nonostante la dovuta attenzione potrebbe. L'affittuario è responsabile di tutti i danni causati da lui o dai suoi coinquilini, compresi gli ospiti; si presume la colpa. Se il danno viene scoperto dopo la restituzione dell'oggetto locativo, anche il locatario risponde, a condizione che il locatore possa dimostrare che il danno è stato causato dal locatario (o dai suoi coinquilini o ospiti).
11. Legge applicabile e foro competente
Si applica la legge svizzera. Come foro competente esclusivo si concorda l'ubicazione dell'oggetto locato.
Losone, 01.01.2024